Cerca nel blog

sabato 26 dicembre 2009

ciccia è bella

Ciccia è bella, le protagoniste con Rossella Brescia 

Martedì sera sono sola in casa. Il bimbo dorme. Accendo la tv e su italia1 sta facendo un programma strano: CICCIA E' BELLA.
Bellissimo un programma nuovo che porta alla ribalta noi ragazze in carne.
Beh nuovo proprio no!
Si capisce benissimo che è la copia italiana di Nude e belle - How to look good naked  che ha spopolato in Uk e in ogni puntata il fashion stylist Gok Wan prende delle donne insicure e insoddisfatte del loro corpo e le trasformerà in cigni.
Si capisce subito che il fine è sdoganare il grasso, cercarne il lato positivo, non demonizzarlo, anzi, trasformare i punti negativi del proprio corpo in elementi di bellezza.
Peccato anche che per condurre il programma abbiano scelto una perona che in un programma così ha davvero poko a che fare: Rossella Brescia. Bella, magra e con una carriera alle spalle, quella della ballerina professionista, che richide necessariamente un certo aspetto fisico. La Brescia nel programma sarà una sorta di amica delle tre protagoniste, le accompagnerà in un questo percorso e cercherà di dar loro consigli, raccogliendo le loro emozioni e ascoltando i loro dubbi e i loro sentimenti. Ma ha gestito le tre ragazze oversize protagoniste della puntata in maniera troppo ostentatamente affettuosa: ha dispensato una valanga di baci, strette di mano, abbracci, atteggiamenti confidenziali e complimenti sperticati per le metamorfosi delle sue brutte anatroccole in cigni.
Fermo restando che tutte le persone a prescindere dal sesso dal'età e dalla forma debbano curarsi e scegliere un look che le valorizzi al meglio: Unaragazza che non si cura e non si sa vestire ha lo stesso effeto sia se è magra sia se è grassa!




Il programma come si è svolto davvero non mi è piaciuto. Certo io non sono qui a pubblicizzare l'anoressia e la magrezza a tutti i costi, ma di certo non si può fare nemmeno il contrario e cioò sponsorizzare  che essere grasse è normale, che va bene etc etc.
Essere grasse è normale nel momento in cui non si entra nell'obesità 
eccone una semplice definizione:
l’Obesità una condizione caratterizzata da un aumento del peso corporeo oltre il 20% rispetto a un teorico peso ideale stabilito in base ad età, sesso ed altezza e che rappresenta un fattore di rischio per patologie gravi come aterosclerosi, diabete, malattie cardiovascolari e sindromi degenerativo-artrosiche.


In questi casi non si può fare finta di nulla e dire che Ciccia è bella, ma bisogna prendere coscienza dell'esistenza del problema e farvi fronte. A volte quello che è sbagliato è anche credere che persone "Grasse" - tra cui rientro anche io non avendo ancora raggiunto il peso forma- debbano per dimagrire eliminare tutto, mangiare insalate e gallette di riso. Bisogna capire che per essere magre non bisogna demonizzare nè il proprio corpo, nè la propria alimentazione, ma che anzi occorra fare un percorso semplice e sano iniziando a comprendere che il poblema sta tutto nel non eccedere coi piaceri della tavola.
 


Nel programma ho sentito la solita scemenza che la pasta fa ingrassare - beh certo se te ne mangi molta e piena di sughi certo che fa ingrassare.
Ho sentito anche che i dolci devono essere eliminati: ma chi lo dice che devo eliminare per sempre i dolci? Certo ne dovrò mangiare nella giusta quantità, quella quantità tale che non mi faccia accumulare grasso.
Ecco allora che posso dire che l'unica cosa che mi è piaciuta del programma è stata l'intervento del nutrizionista che spiegava come a volte un'alimentazione sana, non sia quella che proibisce, ma quella che insegna a mangiare correttamente i vari nutrienti.
Perchè dobbiamo capire che noi siamo nati per vivere e viviamo se mangiamo, ma non mangiamo solo per nutrirci.
Io mangio anche per piacere!





Se ti è piaciuto l'articolo,
iscriviti al feed
per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui!





3 commenti:

  1. invece secondo me è stata brava,infondo è sempre una ballerina. buona giornata

    RispondiElimina
  2. peccato l'ho perso

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con te, il programma era davvero fatto male e infatti mi sembra che dopo qualche puntata lo abbiano chiuso

    RispondiElimina

scrivimi la tua opinione, anche tu puoi contribuire al miglioramento di questo blog

post correlati

Related Posts with Thumbnails