Cerca nel blog

lunedì 21 dicembre 2009

La dermo abrasione

Girovagando per la rete mi sono imbatuta in questo interessante articolo:  Bye bye, smagliature! - La cura e i trattamenti

Andatelo a leggere perchè davvero è interessante di cui riporto una parte 


Dermoabrasione
Questa tecnica consiste nell’abrasione dello strato superficiale del derma tramite l'utilizzo di una piccola fresa dalla superficie simile alla carta vetrata. La dermoabrasione viene effettuata anestetizzando la parte da esfoliare e costa mediamente 1.000-2.000 € per zone ristrette e dai 3000 € in su per superfici più ampie.

 Ma che cosa è la Dermoabrasione?
 Dal dizionario medico: 
Procedimento chirurgico che consiste nell’asportare a piatto, per mezzo di un corpo abrasivo, gli strati più superficiali della pelle, allo scopo di ottenere, con la rigenerazione di nuova epidermide, un miglioramento del suo aspetto.

L’indicazione principale di tale trattamento terapeutico è rappresentata dagli esiti cicatriziali, al viso, di acne giovanile, ma essa può venir impiegata utilmente anche in caso di rughe superficiali, di angiomi piani, di lievi cicatrici da ustioni.Ogni corpo abrasivo può essere utile per praticare una d. (per esempio, pietra pomice, carta vetrata, frese ecc.).

La dermoabrasione è un trattamento che consente di migliorare le irregolarità della pelle eliminando lo strato più superficiale della cute e donandole un aspetto più levigato e regolare.
Con la dermoabrasione è possibile correggere anche le cicatrici e le rughe più superficiali del viso e intorno alle labbra e migliorare gli esiti da acne, anche se nessun trattamento potrà eliminarle del tutto.

Esistono limiti di età per sottoporsi alla dermoabrasione?

No, non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di trattamento.

Da quali fattori dipende la migliore o minore riuscita della dermoabrasione?

Le variabili che influenzano la riuscita del trattamento sono molteplici: in generale i soggetti con carnagione chiara hanno maggiore probabilità di ottenere dei risultati di migliore qualità rispetto ai soggetti con carnagione scura, asiatica o africana. Inoltre in alcune regioni del corpo le cicatrici tendono per costituzione a risultare più evidenti, come ad esempio nella regione toracica, dietro le orecchie e sulle spalle.

Quali altri interventi possono essere eseguiti insieme alla dermoabrasione?

La dermoabrasione può essere eseguita da sola o in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali il lifting del volto, peelings, fillers o altri trattamenti di medicina e chirurgia estetica.

Quali sono i rischi e le complicanze di questo tipo di trattamento?

La dermoabrasione è una procedura chirurgica abbastanza semplice. Si tratta comunque di una procedura dove le complicanze (sanguinamento, infezione, ipo o iperpigmentazione) sono rare ma possono accadere.
Per ridurre i rischi di complicanze è comunque importante seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l'intervento. 









Se ti è piaciuto l'articolo,
iscriviti al feed
per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui!





Nessun commento:

Posta un commento

scrivimi la tua opinione, anche tu puoi contribuire al miglioramento di questo blog

post correlati

Related Posts with Thumbnails