Cerca nel blog

sabato 27 marzo 2010

Doppie punte - Rimedi

Capelli sani - Deboli, sfibrati, con le doppie punteMa come è possibile?!
Sono tre anni che non torturo i miei capelli con tinture o schirenti o con altri agenti chimici; che li taglio ogni mese e che li curo in continuazione; che la piega la faccio davvero una o due volte al mese e per di più con tutte le precauzioni possibili e immagginabili.

Alcuni giorni fa facendomi la piega mi facevo tutte queste domande notando le milioni di doppie punte bianchice e sottili dei miei capelli.
Le punte sono la parte più vecchia del capello e il capello in se per se altro non è che formato da cellule morte: è composto infatti da una proteina detta cheratina che è un materia fibrosa , per questo quando ci tagliamo i capelli non sanguiniamo nè sentiamo dolore!
Le doppie punte possono essere causate da una cura sbagliata dei capelli o da un'errata alimentazione. Se il capello non viene adeguatamente nutrito, non è più capace di crescere bene e a un certo punto si può spezzare.
Possono essere però,ed è più frequente, anche la conseguenza di trattamenti troppo aggressivi o dell'uso di piastra e/o phon. Ma c'è anche chi ha più predisposizione alla doppia punta avendo i capelli naturalmente fragili e sensibili.
E allora cosa fare?
Essenzilmente la cora definitiva non esiste! Se si hanno capelli rvinati dalle doppie punte si va dal parrucchiere e si tagliano ma il trattamento e puramente estetico perchè un capello con doppia dunta è un capello rovinato che tenderà sempre a sfibrarsi.
Certamente una chioma allegerita dalle doppie punte ha un aspetto più sano (lapalissiano dirlo) ma è anche più propenza a mantenere lo styling!
Tagliare quindi è l'unica soluzione, ma tutto quello che si fa a livello del capello stesso è sempre puramente estetico e se si vuole eliminare la causa bisogna sempre lavorare a livello della cute con trattamenti specifici.Sulla base di ciò invito anche le ragazze a non provare il metodo della andela che da molte è usato anche se non si direbbe.
Tale metodo consiste nel bruciare con una candela o un accendino le doppie punte e farlo velocemente (anche perchè altrimenti si prenderebbe fuoco).
Siceramnte nonostante le varie cose stranbe che faccio e che sperimento questo non ho mai provato e ne lo farò per il motivo che tra la fiamma e la forbice non c'è alcuna differenza... la doppia punta è causata da una cattiva cura del capello che può essere solo contrastata con una cura adeguata della cute.
Per esempio dietro indicazione metica si potrebbero assumere degli integratori specifici che rinforzano il capelli in dalla crescita e dalla radice dunque!
Comunque non disperate che in commercio esistono numerosissimi prodotti che "incollano" le parti di punta divise per donare un bell'effetto... si tratta di effetti temporanei che durano il tempo di una piega, ma alla fine meglio di nulla! Ecco io cosa uso:

Programma Repair per Capelli che si spezzano della Biopoint

La maschera ristrutturante e il siero 

l'effetto è molto bello davedere i capelli vengono lucidissimi e sembrano tutti dello steso colore avendo io i cpelli sscuri le doppie punte si notano moltissimo. Provare per credere!

 


Se ti è piaciuto l'articolo,
iscriviti al feed
per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui!





Nessun commento:

Posta un commento

scrivimi la tua opinione, anche tu puoi contribuire al miglioramento di questo blog

post correlati

Related Posts with Thumbnails