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giovedì 4 marzo 2010

Programmi per il pc di allenamento del corpo

Cosa serva per tenersi in forma???
Basta una semplice dieta dimagrante?
Ve lo dico!

All'inizio la sola dieta potrebbe anche bastare per perdere i primi chiletti, proprio quelli che ci affaticano. Ma poi cosa fare se non abbiamo tempo o soldi per andare in palestra e dedicarci alla propria forma fisica?
Ve lo dico sempre io!
Anche se il virtuale ci piace qualcosa bisogna anche farla realmente, non credete!  
In aiuto, certamente arriva Dimagrire- facile con tre programmi molto carini, divertenti e utili per fare allenamento in casa propria, con un istruttore virtuale di cui bisogna seguire i movimenti.

Programmi di allenamento1) Off4Fit è un programma gratis e free da scaricare e da installare sul pc finalizzato a creare momenti di pausa, di relax e per rimanere in forma anche se si lavora.
Questo software, una volta avviato, si fa notare per la comparsa, nella system tray in basso a destra, di una temibile sveglia ad orologio.
Praticamente è partito un conto alla rovescia inesorabile che calcola quanto tempo la persona sta lavorando davanti al computer.
Scaduti i 50 minuti il programma impone, a noi stacanovisti informatici e navigatori, di fare una pausa che non prevede di andarsi a mangiare un panino col salame, bensì di fare degli esercizi guidati.
Il bello del programma è la comparsa di un player in cui ci sono dei filmati con una istruttrice che detta i tempi e mostra gli esercizi per l'allenamento.
Si può cosi scegliere se fare un allenamento degli occhi per rilassarli e farli riprendere dalla stanchezza provocata dai monitor e dai computer, per le mani per evitare traumi da mouse o da tastiera e sciogliere i muscoli e i nervi e anche esercizi a corpo libero, molto leggeri finalizzati soprattutto allo stretching per sciogliersi.
Ogni tipo di allenamento viene eseguito sette volte dalla istruttrice della quale bisogna seguire i movimenti e supportati anche da brevi istruzioni per ogni esercizio, in italiano.
Ovviamente la ginnastica si può iniziare anche prima della fine del conto alla rovescia e la sua durata può essere configurata anche se, direi, 50 minuti di lavoro e 10 di pausa sono più che accettabili.
Unica seccatura è la comparsa di un piccolo banner pubblicitario una volta ad ogni avvio della ginnastica ma basta saperlo e chiuderlo con la X.

2) Molto semplice ed immediato è infine il sito ABC of Fitness che propone 38 tipologie di esercizi diversi, con animazione grafica di un omino disegnato che mostra il corretto svolgimento dell'allenamento oltre poi alle spiegazioni scritte.
Ci sono esercizi di Stretching e Resistenza, quelli a corpo libero e quelli con i pesi, ognuno dedicato a un gruppo muscolare diverso e utile per tenersi in forma.
Questo, anche se in inglese, è molto facile da usare e intuitivo per tutti.

3) il sito Passion4Profession mette a disposizione delle schede di allenamento gratuite per tutto il corpo.
Non è un programma, è una applicazione web che funziona direttamente online, in lingua italiana.
Ci sono cosi tanti esercizi muscolari divisi per ciascun muscolo del corpo che deve essere esercitato: Trapezio (collo), Deltoide (spalle), Bicipiti (braccia), Tricipiti, Avanbracci, Pettorali, Addobinali, Obliqui, Dorsali (Schiena), Lombari, Glutei (Sedere), Adduttori (interno coscia), Quadricipiti, Femorali, Polpacci.
Ogni esercizio è provvisto di una descrizione e di un video animato da seguire e si possono cercare i programmi usando i campi di ricerca ed i filtri per attrezzi e per muscolo da sciogliere e tenere in forma.




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