Cerca nel blog

giovedì 4 marzo 2010

Ginnastica on line- una palestra a casa tua

http://static.tvguide.com/MediaBin/Galleries/Shows/S_Z/Wi_Wp/Workout/season2/work-out17.jpgVisto che si avvicina l'estate, possiamo cominciare a vedere cosa offre il web a noi più pigre.
Considerato che gli stimolatori elettrici che si vendono in televisione, non servono a nulla (e lo so perchè ne ho comparto uno, l'ho usato e non ho avuto alcun risultato!), il consiglio, se proprio non si vuole andare in palestra è di esercitarsi a casa seguendo le lezioni degli esperti, online.
Ci sono diversi siti gratuiti che lo permettono, anche se sono in inglese, restano comunque comprensibili perchè principalmente si tratta di seguire dei video oppure di vedere animazioni grafiche tipo videogioco.


Realizzerete il sogno di avere un istruttore tutto vostro e, in questo caso, se ne avrà uno virtuale che spiega gli esercizi fisici e incita al sacrificio, soprattutto se si deve dimagrire e perdere qualche chilo di troppo.
Proviamo a vedere quali sono i siti e le applicazioni web migliori su internet per fare fitness online ed esercitare il fisico davanti al computer.

1) Primo sito che aiuta e supporta la palestra fai da te è YouTube e in particolare il canale video ACE Fitness.
In realtà ACE sta per American Council of Exercises e più che altro è un sito che guida gli aspiranti istruttori a prendere certificazioni per svolgere l'attività professionale nelle palestre e nei centri sportivi.
In pratica però il sito mette a disposizione una bella quantità di materiale gratuito, tra cui anche i video che sono sul canale YouTube e che possono essere sfruttati da chiunque.
Ci sono allenamenti specifici per ogni categoria di esercizio ed è come seguire una scheda da palestra videoguidata.
Ogni video è accompagnato da musica adatta al fitness e dal commento motivante dell'istruttore.

2) Fitness Magazine è un sito di video personalizzabili dove ognuno può creare il proprio tipo di allenamento specifico.
Questo sito è forte e innovativo ed è un peccato che sia solo in inglese ma, seppure si avessero difficoltà, consiglio di munirsi di un vocabolario per capire i termini più ricorrenti.
Considerare che: WorkOut è il principale termine con cui vengono indicati gli esercizi a corpo libero, Health è la salute o il benessere fisico e Weight Loss significa perdere peso.
Andando su questo sito, non solo è possibile vedere gratuitamente i video degli esercizi fisici e ginnici ma è anche possibile personalizzarli per il proprio obiettivo e la propria esigenza.
Il sito richiede la registrazione gratuita ed è un po' in stile Men's Health, con titoli del tipo "Diventa una modella in 2 ore", "sviluppa i muscoli come Swarzenegger" oppure "come perdere 20 chili in 3 giorni".
Resta il fatto che tutto è personalizzabile, dal tipo di allenamento, dagli attrezzi da usare a seconda di quelli che si hanno a casa, fino alla durata in termini di tempo.

3) Exercise.TV è un sito dedicato al fitness di alto livello e non è gratuito tranne per alcuni video girati da professionisti del settore.
Tutti da vedere però gli istruttori e la loro carica che smuoverebbe anche i più pigri ed è molto motivante per

4) Gyminee sul sito DailyBurn, oltre ai video con gli esercizi, permette anche di condividere le proprie impressioni e i risultati raggiunti, con gli altri utenti del social network.
Si tratta di una specie di Facebook dedicato al fitness ed alla cura del fisico e si trovano numerosi consigli nutrizionali e su come seguire la giusta dieta.

5) Per concludere, se si vogliono soltanto fare degli esercizi liberi senza essere guidati da video o da giochi, sicuramente è indispensabile la musica giusta.
Il programma da usare quindi è BeatScanner che non fa altro che uniformare i battiti dei bassi (i BPM: battiti per minuto) per tutte le canzoni selezionate dal proprio computer, in modo da poter creare una playlist con un ritmo musicale uniforme adatto per il fitness.

6) sul sito in lingua inglese 100 Pushups c'è un intero corso di sei settimane, illustrato con tabelle e schede dettagliate, per allenare e sviluppare i muscoli pettorali, gli addominali, i tricipiti, le spalle e il busto.
La caratteristica è che ciascun allenamento non richiede alcun uso degli attrezzi ed è tutto a suon di flessioni ed esercizi a corpo libero.

7) Infine il sito in italiano Passion4Profession che comprende tanti video animati per allenare ogni singolo muscolo del corpo con esercizi da palestra a corpo libero o con bilanceri e attrezzi.
Nel capo di ricerca, si possono anche trovare video di YouTube e descrizioni e schede di esercizi di fitness.





Se ti è piaciuto l'articolo,
iscriviti al feed
per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui!





4 commenti:

  1. ECCO VERAMENTE IO SONO UN PIGRO PER QUANTO RIGUARDA LA GINNASTICA. ECCO ORA IO PAGO LA MIA PIGRIZIA, MI SONO FATTO COME L'OMINO DELLA MICHELIN, TU COSA MI CONSIGLI NEL TIPO DELLA GINNASTICA CHE DOVREI FARE? IL TUO ARTICOLO MIE è PIACIUTO, MA IO SONO MOLTO RESTIO A FARE DEI MOVIMENTI E POI NON VEDO I RISULTATI. ORA IO MI RIMETTO AL TUO CONSIGLIO PER INCOMINCIARE A SMALTIRE QUEI ROTOLI DI GRASSO, COMPRENDO CHE HO MOLTO DA LAVORARE, E COMPRENDO ANCHE DEVO FARE LA GINNASTICA DAI PRIMI PASSI, MA IO NON LI CONOSCO. TU PUOI AIUTARMI??
    SPAGHETTARO@HOTMAIL.IT

    RispondiElimina
  2. se vai su you tube ci sono una marea di esercizi da eseguira comodamente a casa, ma cosa ti consigli è di andare a camminare... sisi hai capito bene a camminare... se abiti i un posto di mare come me potresti anadre di mattina presto o ppure la sera a camminare sulla sabia.. aiuta tantissimo e come esercizio per smaltire va benissimo... la caminata veloce da la possibilità di rimettersi in forma gradualmente quindi ti consiglio di partiore da questo... e poi dopo una o due settimane così che fai il fiato potresti aggiungerci qualche addominale e poi tutto il resto... un'ora di camminata al giorno fa miracoli credimi!

    RispondiElimina
  3. ciao, come si fa ad entrare sul sito di Exercise.tv? quando lo cerco su google mi richiede prima di aprirlo dati di accesso.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo, beh come ho scritto il sito è a pagamento, cerco di scoprire come si fa l'abbonamento????

      Elimina

scrivimi la tua opinione, anche tu puoi contribuire al miglioramento di questo blog

post correlati

Related Posts with Thumbnails