Cerca nel blog

lunedì 5 luglio 2010

Yoga per dimgrie







 Hai bisogno di

  • 1 materassino avvolgibile
  • spazio comodo e confortevole in cui non essere disturbati
  • abbigliamento comodo
Focus on

Che cos'è lo yoga

Lo yoga è un'antica disciplina indiana che ha come scopo il controllo del corpo, la comprensione della mente e la liberazione dello spirito. Yoga significa integrazione. Aiuta a eliminare gli strati superflui che coprono la nostra vera natura e a percepire che non vi sia separazione fra corpo, mente, spirito o tra noi e la natura. Nella vita quotidiana siamo abituati ad avere la mente sempre offuscata da pensieri e ricordi, senza considerare quali ripercussioni tale atteggiamento comporta sul corpo, sullo spirito e sulla natura. In occidente, lo yoga viene praticato attraverso l'esercizio delle asana, ossia posture, che focalizzano l'attenzione sul corpo per evitare che sia un ostacolo alla crescita.

http://www.siteyoga.com/images/yoga.jpgI vantaggi dello yoga
Attraverso una pratica costante, il corpo diventa elastico e tonico e si prolunga la giovinezza biologica.

Il respiro
Esercitando il respiro, il corpo arriva a controllare la mente, mentre siamo abituati a pensare che sia la mente a condizionare sempre il corpo. La potenza del respiro è in grado di modificare le funzioni fisiologiche del nostro sistema corporeo, migliorandone la qualità.
I danni del sovrappeso
Il sovrappeso è responsabile di alcune patologie, quali il diabete mellito tipo 2, ipertensione, disturbi cardiaci e apnea notturna. Chi è in sovrappeso è soggetto a problemi alla schiena e alle articolazioni. I problemi di peso, inoltre, creano un circolo vizioso sull'autostima che, a causa dello stress, induce il corpo a produrre maggiori dosi di cortisolo, che provoca una ricerca di cibo compulsiva, trasforma le calorie in grasso addominale e genera le patologie descritte.

I benefici dello yoga sul peso corporeo
Sebbene lo yoga non sia nato con scopi curativi, sono numerosi gli studi scientifici che ne dimostrano il valore altamente terapeutico. Lo yoga per dimagrire incide sul sovrappeso attraverso una pratica fisica e mentale.

I benefici sul piano fisico
I primi benefici si manifestano sul piano fisico: il corpo diventa energico, snello, tonico ed elastico. Il sistema nervoso si rilassa, migliora la circolazione sanguigna, con il risultato che gli organi interni sono più ossigenati. La pratica costante consente di aumentare la frequenza cardiaca, portandola nella gamma aerobica, consentendo al corpo di bruciare calorie, accelerando il metabolismo. L'elevata sudorazione consente l'eliminazione delle tossine.

I benefici sul piano mentale
Si entra in contatto con il proprio stato d'animo, fino ad arrivare alla comprensione di tutti quei condizionamenti e abitudini che influenzano i comportamenti negativi sul piano alimentare. Si acquisisce un'autoconsapevolezza che permette alla mente di controllare le abitudini autoindotte che portano al consumo compulsivo del cibo. Si arriva alla percezione che vi sono rigidità mentali o fisiche, si riduce l'ansia, e si acquisisce calma interiore. Aumentano disciplina, forza e autocontrollo e allo stesso tempo si coltivano consapevolezza, rilassamento e serenità.

La predisposizione giusta

Lo yoga per dimagrire necessita di pazienza, costanza e collaborazione: si tratta, infatti, di un processo lento che, proprio per questo, mantiene i risultati nel tempo; oltre alla pratica, inoltre, occorre cambiare le proprie abitudini alimentari e di vita.  

Eccovi le altre lezioni!


 


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

scrivimi la tua opinione, anche tu puoi contribuire al miglioramento di questo blog

post correlati

Related Posts with Thumbnails