Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

Io compro social e spendo molto meno



In un era dove tutto è social lo shopping non poteva che adeguarsi...








Mr facebook fa scuola.... social shopping vuol dire comprare insieme e lo si sa l'aumento della domanda fa diminuire il prezzo cosicché tutti possono acquistare il prodotto al prezzo scontato.
Ma cosa sono i Social Shopping?





Sono dei siti internet che propongono sul mercato on line delle offerte veramente vantaggiose (con sconti che sfiorano anche il -90%) per l`acquisto di pacchetti pensati per il divertimento di coppia, per single o in compagnia di amici. Tantissime le idee proposte dai Social Shopping, dai viaggi ai percorsi benessere nelle Spa, nelle terme o nelle Hammam, da cene romantiche per le coppie a tour in bicicletta elettrica per i monumenti nelle città d`arte. Insomma, oltre ad essere sicuramente convenienti, questi siti, sono un ottimo aiuto per scoprire nuove forme di svago.


Diciamo che il fenomeno trae la sua origine dal “Tuangou”, gruppo d'acquisto, un sistema nato appunto nel popoloso stato asiatico e giunto da poco anche in Italia, consente di vendere un prodotto o fornire un servizio scontato del 40-50% ad un numero di acquirenti interessati ad accaparrarsi questa offerta. L’offerta è valida 24 ore a partire da una data concordata.  Il numero minimo di persone necessarie affinché la vendita sia conveniente anche per il venditore, lo decide lui stesso, consentendogli così di avere un guadagno, seppur minore rispetto ad una normale transazione.
Questo meccanismo però permette di dare alla propria attività una visibilità notevole, attraverso la Rete, nel territorio di competenza e raggiungere centinaia di persone, cosa che non sarebbe possibile senza una costosa pubblicità. Inoltre il gruppo di acquisto consente, nel caso di successo dell’offerta, l’acquisizione di clienti certi senza nessun tipo di spesa (anche se con un minor guadagno).
Il fenomeno si è spostato dalla Cina all`America grazie ad internet e soprattutto alla crisi economica che sta via via modificando i nostri stili di vita, portandoci alla ricerca continua di soluzioni vantaggiose per le nostre tasche.




A cosa servono i Social Shopping?


Sono siti che offrono quotidianamente uno sconto sulle migliori cose da fare, mangiare, degustare, vedere o comprare nelle città più importanti del paese. Iscrivendosi alle loro newsletter, si possono ricevere via email le offerte in tempo reale, perché il pacchetto proposto ha una scadenza in termine di tempo e a volte anche in termine numerico. Se si è interessati al Dial del giorno (offerta) si acquista tramite paypal o carta di credito, si riceve alla scadenza del dial un`email con il coupon per usufruire del pacchetto, solitamente bisogna poi contattare direttamente la struttura per prenotare il soggiorno o la cena. 




In Italia, come in altri paesi, esistono tantissimi gruppi di acquisto, tra questi i più popolari sono:
Groupon


E’ forse il primo social shopping in Italia, diventato ancora più famoso e grande dopo l’acquisizione di CitiDeal, offre sconti giornalieri su pacchetti per viaggi, salute e benessere, tempo libero in più di 80 città italiane, il nome Groupon infatti nasce dalla combinazione delle due parole, gruppo e coupon (bonus per lo sconto).


Sito Web: www.groupon.it


Groupalia
Concorrente leale di Groupon, tratta offerte per cene di coppia, massaggi, diete, trattamenti estetici con sconti fino al 95% sul prezzo di listino.


Sito Web: it.groupalia.com


Glamoo
Sito web specializzato soprattutto nelle offerte di viaggi e vacanze, case e design e moda.


Sito Web: www.glamoo.it


Tuangon
Dal nome del modello di acquisto venuto dalla Cina, è un altro social shopping che in Italia propone vacanze, massaggi, cene e aperitivi.


Sito Web: www.tuangon.it


Getbazza
Divenuto quasi un istituzione per il tempo libero dei giovani, con proposte nelle varie città italiane per eventi, locali, aperitivi più In è legato al portale eventi 2night.it.


Sito Web: getbazza.com


Prezzo Felice
E’ un altro sito italiano di gruppi d’acquisto dove è possibile acquistare “affari” per ristoranti, agriturismi, viaggi. Prezzo Facile, per aumentare la sua affiliazione offre, (come fanno anche altri siti come Groupon ma con modalità diverse) ai suoi clienti 6euro per ogni acquisto effettuato da un amico presentato nel gruppo.


Sito Web: www.prezzofelice.it


Letsbonus
Social shopping presente sul mercato italiano con le città di Roma, Milano, Bologna, Firenze e Torino, le offerte trattano benessere, cene ed eventi.


Sito Web: it.letsbonus.com


PoinX
Specializzato invece nell`acquisto di ingressi ad eventi, concerti, cene di lusso con altissimi sconti.


Sito Web: www.poinx.it







  Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

scrivimi la tua opinione, anche tu puoi contribuire al miglioramento di questo blog

post correlati

Related Posts with Thumbnails