Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2012

Digiuno terapeutico- conclusioni e calendario ekadashi

Salve ragazze, sono tornata!
Per chi pensava che ero svenuta per il digiuno... tranquillizzatevi sono stata solo in vacanza!



 Allora per quanto rigurda i giorni di digiuno sono andati bene.
Il terzo è andato discretamente visto che avevo pochissima fame e ho iniziato a sentirmi meglio con lo stomaco e il senso di pesantezza e spossatezza sono spariti!
Per quanto riguarda il dimagrimento ho perso 4 chili, ma non canto vittoria in quanto sono liquidi e gonfiore. Il piacere più grande è stato il sentirsi rigenerati, rinnovati, come se mi avessero fatto un'iniezione di energia vitale.
Il terzo giorno ovvero il 22 sono partita per la vacanzina in famiglia, e li era difficile aggiornare il blog anche perchè l'applicazione blogger del mio iphonino non ne voleva sapere, come a dire ti prego sto in vacanza pure io.
Per i giorni a seguire ho cercato di mangiare solo verdure e del pesce, nulla di elaborato e pesante, ma giusto per non riprendere quella sensazione di pesantezza e gonfiore che oramai mi accompagnava da tempo.
Effetti positivi sull'organismo:
A parte le sensazioni personalissime di sgonfiore e leggerezza che sentivo, ho riscontrato dei piacevoli cambiamenti:
1) Occhi più chiari - io non ne che ci ho fatto subito caso ma mio marito mi ha detto che era più verdi, più brillanti e la sclera (la parte bianca dell'occhio) è più vivida, più bianca per intenderci.
2) Pelle meno secca, è vero che sarà stato anche il mare, ma mai come quest anno mi sono scurita, non sono nera ma sono bella abbronzata per solo 5 giorni di mare, cosa mai sucessa nella mia vita.
3) Contentezza e gioia. ok che ero in vacanza ed ero contenta e felice di mio, però non mi sentivo ammosciata e sonnolente dopo i pasti.
Conclusioni

Lo rifarei tranquillamente, anzi peccato che non mi so avvicinata prima a questa tecnica di auto-rigenerazione del proprio corpo.
Lo rifatto, giusto ieri che era il 29 giugno giorno di Ekadashi (Sanskrit: एकादशी, ekādaśī, "eleven"), si legge Ekadasi)  giorno perfetto per digiunare e rigenerarsi per via delle fasi lunari. La spiegazione qui.

Mesi Ardha Ekadasi
Giorni (1)
Purna Ekadasi
Giorni (2)
Gennaio 12 - 27 4 - 20
Febbraio 11 - 25 3 - 18
Marzo 12 - 27 3 - 19
Aprile 10 - 24 2- 17
Maggio 10 - 23 2 - 17
Giugno 8 - 22 1 - 15 - 30
Luglio 8 - 22 14 - 30
Agosto 6 - 20 13 - 28
Settembre 4 - 19 11- 26
Ottobre 3 - 19 11 - 26
Novembre 2 - 18 9 - 24
Dicembre 1 - 18 9 - 24

NOTE:
(1) Ardha Ekadasi: astenersi dal pasto serale;
(2) Purna Ekadasi: astenersi dai pasti per 24 ore (1 giorno)
Bere solo acqua calda, dopo essere stata bollita per 10 minuti circa, tè bancha e tisane.
Dolcificare con malto di riso o di orzo o zucchero grezzo di canna.

lunaIl digiuno è una pratica igienica e salutare; depura a fondo l'organismo, generando salute e vigore sia fisico che mentale.

Il calendario lunare prevede i giorni più indicati per il semi digiuno e digiuno, calcolati sulle fasi lunari secondo la Tradizione yoga.




Fonte: induyoga.org




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! 


3 commenti:

  1. ciao bellissima, ho conosciuto il tuo blog grazie al sito truccarmi.it e giro un pò i vari blog per conoscere nuove persone e blog carini da seguire, intanto mi iscrivo al tuo.. delizioso..

    Se ti va passa da me,

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    Jexika Lyter

    RispondiElimina
  2. ciao sono passata da te ed è molto interessante, mi raccomando continua a seguirmi.

    RispondiElimina

scrivimi la tua opinione, anche tu puoi contribuire al miglioramento di questo blog

post correlati

Related Posts with Thumbnails